Dalla malattia vissuta alla malattia narrata (Le Storie siamo noi 2011)

Dalla malattia vissuta alla malattia narrata. Una ricerca sui bisogni di salute con approccio narrativo

Ada Manfreda

Abstract – Italiano

Il lavoro propone una ricerca sui bisogni di salute, condotta secondo l’approccio narrativo. Viene preliminarmente definito lo scenario teorico e metodologico che ha guidato la definizione del disegno di ricerca. Si è fatto riferimento in particolare ai costrutti di: relazione di cura, bisogno, di mappatura dei bisogni a carattere interpretativo secondo un approccio narrativo. Passa quindi ad illustrare la ricerca condotta su di un caso di studio costituito da un gruppo di pazienti IMID, di cui sono state raccolte ed interpretate le narrative di malattia. Le dimensioni di ricerca ricavate sono particolarmente interessanti ai fini di un approfondimento dei nuclei problematici significativi per la pedagogia della salute. Inoltre hanno offerto spunti di riflessione che sottolineano le potenzialità della narrazione per la mappatura dei bisogni.

Abstract – English

The essay explores the concept of need as a key to the care relationship. Instead of the more common negative sense of need, such as lack, deficiency, difference from a standard, offers a positive sense: the need is the place of active processing of the world, of things and the other, in the search for meaning through which man seek to continually build their identity. In this perspective, the need is not so much the absence but especially the presence: distance, elaboration, motivation, creativity, imagination, towards themselves and towards others. The need is also: look beyond the existing, more than the already known, the already experienced. We present the results of a research carried out on a group of IMID patients (immune-mediated inflammatory disorders) by collecting and analyzing their illness narratives. The research is particularly interesting because offers areas of study very important for the education of health. Also offers interesting insights on the potential of narrative for the mapping of needs.

Bio-bibliografia di Ada Manfreda

www.adamanfreda.com – info@adamanfreda.com

Ha conseguito la laurea specialistica in ‘Scienze Pedagogiche’, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

Ha conseguito la laurea triennale in ‘Esperto della Formazione’, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università del Salento.

È Dottoranda di Ricerca in “Scienze della Mente e delle relazioni umane” presso il Dipartimento di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento.

Collabora con l’Università del Salento, partecipando ad attività di ricerca da essa coordinate, of-frendo il proprio contributo.

Tra queste un PRIN sul ruolo dell’E-learning nella formazione universitaria.

Ha condotto ricerche empiriche su tematiche di pedagogia sociale, occupandosi di bullismo, cultura della governance nelle pubbliche amministrazioni, orientamento al lavoro, bilancio di competenze.

I suoi interessi professionali e di ricerca sono: la progettazione educativa, l’analisi dei bisogni for-mativi, l’orientamento e il bilancio di competenze, la formazione degli adulti, le metodologie narra-tive, i media educativi.

Nel corso degli anni ha scritto per alcune riviste scientifiche, ha curato libri collettanei e ha parteci-pato con propri saggi a curatele altrui.

Ha partecipato in qualità di relatrice ad alcuni Seminari e Convegni su tematiche pedagogiche e formative.

Dal 2009 è membro della società scientifica SIREM (Società Italiana di Ricerca in Educazione Me-diale).

Dal 2009 è tra i soci fondatori di “EspérO”, Spin-Off del Dipartimento di Scienze Pedagogiche, Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento. EspérO si occupa di ricerca applicata nel campo dell’apprendimento esperienziale, per metafore e outdoor per la formazione avanzata. Nell’ambito delle attività di “EspérO” Ada Manfreda è componente della Divisione “Assestment & Evaluation” e Responsabile di quella “Ricerca e Sviluppo – Progettazione”.

Dal 2010 è membro del Gruppo di Ricerca in Pedagogia della Salute, istituito presso il Dipartimen-to di Scienze Pedagogiche Psicologiche e Didattiche dell’Università del Salento, su impulso del prof. Salvatore Colazzo, associato di Pedagogia Sperimentale presso l’ateneo salentino, che ne è il coordinatore. In seno a questo gruppo sta conducendo un lavoro di studio e ricerca su ‘bisogni di sa-lute, illness perception e loro mappatura mediante le narrative di malattia’.

Dal 2010 è accreditata dall’Associazione di Categoria Professionale S.I.A.F. (Società Italiana Ar-monizzatori familiari, Counselor, Counselor Olistici e Operatori Olistici) in qualità di COUNSE-LOR PROFESSIONAL, ed è regolarmente iscritta nel Registro Professionale con n° PU086P-CG.

Dal 2010 è membro della società scientifica SIPNEI (Società Italiana di Psiconeuroendocrinoim-munologia).

Dal 2001 è iscritta all’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), l’Associazione nazionale che racco-glie i bibliotecari italiani.

Può vantare negli anni un’importante esperienza in qualità di formatrice: collabora con scuole pub-bliche e istituti superiori della provincia, enti di formazione e altre strutture educative, nell’ambito di corsi di aggiornamento, formazione, master, progetti PON nazionali e di POR regionali, sui temi dell’orientamento, del bilancio di competenze, dell’analisi dei bisogni, del counseling formativo, dell’uso dei media nella didattica, della biblioteca come agenzia educativa.

Ha sviluppato specifiche competenze in ambito di progettazione formativa ed educativa, nonché competenze socio-relazionali in ordine al coordinamento di gruppi di progetto e di lavoro e di équi-pe educative di intervento; è esperta di nuove tecnologie nel loro impiego in ambito didattico ed e-ducativo.

Ha competenze biblioteconomiche e di catalogazione, grazie a cui ha in questi anni svolto, e conti-nua a svolgere, attività di progettazione e gestione di servizi bibliotecari e di mediateca su incarico di enti pubblici. Vanta numerose collaborazioni e consulenze con enti pubblici locali in ordine alla progettazione e coordinamento di servizi educativi, formativi e multimediali, tra cui la Provincia di Lecce, il Comune di Melpignano, il Comune di Calimera, il Comune di Cursi.

Alle attività di ricerca e didattica in campo pedagogico ed educativo ha da sempre unito forti inte-ressi culturali, con riferimento al mondo dell’editoria, delle biblioteche, della scrittura e della lettura.

Così nel 1997 ha fondato ed è direttore editoriale di Amaltea Edizioni, esperienza culturale editoria-le decisamente importante per la sua formazione, grazie a cui ha maturato notevoli competenze nel campo della progettualità e della operatività culturale, della organizzazione e gestione di eventi, di organizzazione e gestione di risorse umane. Il catalogo di Amaltea comprende titoli librari e multi-mediali inerenti quasi esclusivamente la saggistica, legati principalmente a tematiche inerenti le scienze sociali, della comunicazione, dei nuovi media, della formazione e della didattica.

Dal 2006 promuove e scrive sulla rivista online: “Amaltea. Trimestrale di cultura”.

Oltre che per lavoro e ricerca, ama scrivere per passione.

PUBBLICAZIONI

Monografie e curatele

1. F. Bochicchio-A. Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea edizioni, Melpignano (Lecce), 2008, p. 202 – ISBN 978-88-8406-107-2.

2. A. Manfreda, Esplorazioni tra strumenti di virtualità alla ricerca del libro perduto, in D. De Santis-A. Manfreda-U. Gelli, Di pietra in pietra. Viaggio attraverso le pietrefitte salentine. Come nasce un prodotto multimediale in mediateca, “Quaderni della Mediateca”, n. 2, Mediateca della Provincia di Lecce, Amaltea edizioni, Melpignano-Lecce, 2006, pp. 41-61, ISBN 88-8406-091-5.

3. A. Manfreda (a cura di), Nuove tecnologie, biblioteche, mediateche per lo sviluppo del territorio, Quaderni della Mediateca della Provincia di Lecce – n. 1, Amaltea edizioni, 2003, p. 151, ISBN 88-8406-055-9.

4. Grecìa Salentina. Un viaggio nella memoria, nei riti, negli usi di una comunità etno linguistica, in collaborazione con Salvatore Colazzo e Mimma Muci, Amaltea edizioni, 1998, p. 48, ISBN 88-8406-064-8.

Saggi in volumi collettanei

1. Ada Manfreda, Narrazione e mappatura dei bisogni di salute. Dalla terapia alla cura, in M. Minelli-A. Perucca-M.G. Simone (a cura di), Una nuova cultura per la pratica medica, Edizioni di Solidarietà, Lecce 2011, ISBN 978-88-905439-0-6.

2. Ada Manfreda, Quando il numero tesse la trama: del numero 9 e del desiderio di conoscenza, in G. Invitto (a cura di), I numeri sullo schermo. Film e filosofia, Amaltea edizioni, Melpignano 2010, ISBN 978-88-8406-122-5.

3. Ada Manfreda, Valutazione ex-ante e mappatura dei bisogni formativi, in S. Colazzo (a cura di), Attori, contesti e metodologie della valutazione dei processi formativi in età adulta, Amaltea edizioni, 2009, p. 310, pp. 159-248, ISBN 978-88-8406-118-8.

4. Ada Manfreda, Metafora e narrazione, in Salvatore Colazzo (a cura di), Formare gli adulti. Questioni di progettazione e valutazione negli ambiti dell’apprendimento esperienziale, apprendimento per metafore, outdoor training, Collana Ulpiapress, Amaltea edizioni, Melpignano, 2009, p. 297, pp. 151-165, ISBN 978-88-8406-117-1.

5. Ada Manfreda, Gestire la transizione: il Bilancio di Competenze in un’ottica di occupabilità, in Antonio Farì (a cura di), L’arte di orientarsi. L’istruzione artistica e musicale per lo sviluppo di una cultura dell’orientamento, Amaltea edizioni, Melpignano (Lecce) 2008, p. 216, pp. 57-74, ISBN 978-88-8406-110-2.

6. Ada Manfreda, Il bullismo nelle scuole dell’area di Ugento: prima panoramica sul fenomeno. La ricerca, gli strumenti, i risultati, in S. Colazzo (a cura di), Violenza, aggressività, bullismo. Considerazioni teoriche e indagini sul campo, Amaltea edizioni, Melpignano (Lecce), 2008, p. 288, pp. 177-222, ISBN 978-88-8406-108-9.

7. Ada Manfreda, Analisi dei bisogni formativi delle pubbliche amministrazioni del Gargano, in Franco Bochicchio-Ada Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea edizioni, Melpignano (Le), 2008, p. 202, pp. 181-200, ISBN 978-88-8406-107-2.

8. Ada Manfreda, L’area soggettivo-culturale, in Franco Bochicchio-Ada Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea edizioni, Melpignano (Le), 2008, p. 202, pp. 103-107 – ISBN 978-88-8406-107-2.

9. Ada Manfreda, Lo strumento di ricerca, in Franco Bochicchio-Ada Manfreda (a cura di), Cultura della governance e sviluppo locale. Una ricerca sul campo, Amaltea edizioni, Melpignano (Le), 2008, p. 202, pp. 97-101 – ISBN 978-88-8406-107-2.

10. Saggi apparsi nel volume: Salvatore Colazzo (a cura di), Progettare e valutare l’intervento formativo, Mc-Graw Hill, Milano, 2008, p. 246, ISBN 978-88-386-6612-4:

a. Ada Manfreda, Il dibattito europeo tra educazione ricorrente, educazione permanente e formazione continua (pp. 49-63).

b. Ada Manfreda, Cittadinanza attiva, learning society e andragogia (pp. 63-74).

c. Ada Manfreda, Analisi dei bisogni formativi nella knowledge society (pp. 108-118).

d. Ada Manfreda, La formazione come leva di cambiamento organizzativo (pp. 155-160).

e. Ada Manfreda, Abilità, conoscenze, competenze, expertise (pp. 160-167).

f. Ada Manfreda, Knowledge management, comunità di pratiche e networking (pp. 167-174).

11. A. Manfreda, L’esperto della formazione come counselor per l’occupabilità, in F. Bochicchio (a cura di), Gli esperti della formazione. Profili interpretativi di una professione emergente, Amaltea edizioni, Melpignano-Lecce, 2006, pp. 155-182, ISBN 88-8406-084-2.

12. Voce “Corpo” in Stefano Cristante (a cura di), Enciclopedia momentanea, Arcana, Roma, 2002, pp. 80-87.

Saggi in riviste scientifiche

1. Mappatura dei bisogni e pedagogia della salute. Un caso di studio, in: “Giornale Italiano della Ricerca Educativa” – SIRD, n. 2-3, PensaMultimedia, Lecce-Brescia 2010.

2. Una metafora influente: l’io immunitario. Dalla pedagogia della salute alla pedagogia di comunità, in “In Medias Res. Studia resoviensia in lingua et litteris”, Wydawnictwo Promar-International, Rzeszów 2010 (ISSN: 2081-0539 – ISBN: 978-83-906551-1-6).